mercoledì 10 novembre 2010

I ♥ Muffins!

La mia casa è una pasticceria: fra mia nonna, mia madre e di recente anche me si potrebbe scrivere un libro con tutte le ricette provate, riuscite, inventate e (ahimè) qualche volta anche fallite.
Ogni stagione ha i suoi dolciumi ed ecco quindi la clafoutis di ciliegie che ti proietta già in estate, la torta di mele autunnale o la crostata 'qualsiasicosacimettièsemprebuona'e poi per me non è Natale se non vedo la casa piena di piatti e piattini di riso nero (dolce siciliano per i possibili lettori esteri) da distribuire ai vari parenti e se, quando torno a casa, non sento l'odore meraviglioso delle mandorle tostate e della cioccolata.. Per non parlare dei biscottini con la glassa, quelli da appendere all'albero tipo famiglia da telefilm americano.

Ovviamente però ci sono dolci buoni sempre come la torta paradiso o i dolci al cioccolato, fra questi dolci "per tutto l'anno" ci sono ovviamente i Muffins :)

In quei piccoletti a forma di fungo puoi metterci qualsiasi cosa,proprio per le infinite possibilità che offrono in qualche modo riescono a far contenti tutti e fra le altre cose ti migliorano il risveglio se li mangi a colazione!
E' per questoche appena abbiamo un oretta libera insieme propongo a mia madre di fare i muffins e lei mi guarda stranita ogni volta che le spiego quale ricetta voglio seguire stavolta o quando al super mi vede mettere nel carrello gli ingrediente più curiosi.

Infatti,dopo i muffins al cacao,quelli allo yogurt e diversi altri 'semplici' per così dire, adesso stiamo provando a fare tutte le ricette di un libro sui muffins appunto, fra cui questi:

Muffins al Tè verde Matcha con glassa reale

Non fatevi intimorire dall'aspetto poco invitante dovuto al loro colore verde chiaro o al nome dell'ingrediente principale, il tè matcha, perchè in effetti il loro sapore molto particolare e di sicuro nuovo ha convinto anche gli assaggiatori più diffidenti.
Ma per non sembrare una pazza che fa i dolci con i coloranti e poi si inventa un nome strano per dare un tocco orientale ai suoi piatti, apriamo un piccola breve parentesi sul Matcha:

Il matcha è un tipo di tè verde giapponese usato sia come bevanda che come ingrediente per svariati piatti a cui dona il suo tipico colore verde bosco, le sue foglie vengono essiccate e poi schiacciate (da qui l'aspetto polveroso). Il tè matcha è anche il tè utilizzato durante la Cerimonia del tè, noto rito religioso giapponese.
E dopo aver fatto un pò la sapientina aggiungo che il tè è stato ordinato da mia madre, ed è arrivato da noi in un barattolino che, una volta aperto liberava ogni volta un simpatico sbuffo di polvere, una curiosa nube verde ;)

Muffins al triplo cioccolato
Decisamente più rassicuranti dei precedenti, questi tesori contengono (come già il nome lascia intuire) ben 3 diversi tipi di cioccolato: bianco, al latte e gianduia, ovviamente però il cioccolato bianco è stato decisamente sopraffatto dagli altri due e così hanno preso questo bel colore scuro e cioccolatoso, ma probabilmente hanno dato anche loro il proprio contributo per quanto riguarda il sapore ^^
Muffins arachidi e Mou
Dove per "mou" intendo proprio le caramelle mou quelle buonissime che ti si sciolgono in bocca ma che prima di farlo trovano il tempo di appiccicarsi ai denti. In mezz'ora a 200° le caramelle si sciolgono, diventano caramello e avvolgono tutto, rendendolo piacevolmente dolce e appiccicoso, nel frattempo le arachidi salgono in superficie e quando li mordi hai questo bel mix di appiccicoso e croccante.
Questi qui sono gli ultimi arrivati, infatti mentre scrivo ne sto mangiando uno ;)
Perchè questo post sui muffins?
Per rendervi partecipi di quello che succede nella mia cucina ^^
Può esserci motivo migliore? ;)

9 commenti:

  1. proprio stamattina, mentre ero in colonna, la mia attenzione è stata atratta da un cartellone dal titolo "il colesterolo":-)...Bello cucinare tutti insieme, da noi si fanno più che altro torte. Ora mi hai incuriosito, magari mi passi una ricetta "muffins"con tanto di dritte strategiche(quelle cose che nei libri di ricette si omettono perchè tanto le sanno tutti:-). Io adoro le mandorle e relativi dolci^-^

    RispondiElimina
  2. ahah Allora se vuoi ti posso passare la ricetta dei muffins con fichi e mandorle ^^
    In ogni caso ci sono anche muffins salati, o con la frutta.. insomma ci sono anche alternative più salutari! Giusto per non farti nascere preoccupazioni riguardo al colesterolo..
    Comunque è vero: non c'è niente di meglio che cucinare insieme :) Forse solo.. mangiare insieme! ^^

    RispondiElimina
  3. ho una convinzione in fatto di dolci. Se li mescoli con troppa frutta(o addirittura con le verdure!!!) smettono di essere dolci(per fortuna non ho ancora grossi problemi di colesterolo:-).Ho chiesto in giro e ho scoperto cosa sono i muffins ma aspetto comunque qualche ricettina speciale;-)

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi piacciono molto le foto (oltre i muffins ovviamente). :)
    I miei preferiti sono quelli al cioccolato (come potevi ben immaginare dato che ormai conosci i miei difficilissimi gusti) dei quali mi riempirei fino a quando non diventerei abbastanza grasso per essere lasciato da te.

    RispondiElimina
  5. ma! Adesso basta fare e mangiare Muffins! Interrompi un attimo e scrivi qualcosa di nuovo sul tuo blog;-))

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia! senti, una curiosità. Ma Santa Lucia...si fa un gran parlare dei festeggiamenti per questa santa qui a Verona...e i banchetti e le varie manifestazioni...e le letterine...i regali ai bambini...ma in origine non nasce tutto proprio in Scilia? e i dolci di Santa Lucia sono una creazione "nostra o vostra"?

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, scusami se uso il tuo blog per farti gli auguri ma altro recapito non ho:-) Buon Nataleeee!!! passa delle splendide feste, ciao!

    RispondiElimina
  8. ehi ciao :) premesso che questo commento è una prova..devo dire che come scrittrice non sei niente male!
    La tua adorata cugina :D

    RispondiElimina
  9. Ma a me così viene fameeeeeeeeeee..

    Ah dimenticavo!!
    Tantissimi auguri ^^

    RispondiElimina